RENDERING

24 maggio 2013



La ‘ScicliGovJam’ è un evento no-profit per la progettazione partecipata di servizi di pubblica utilità, una maratona di due giorni e mezzo che coinvolge la pubblica amministrazione e le persone interessate a questi temi. La Global GovJam è un’iniziativa internazionale supportata da una rete di professionisti locali in più di 40 città in giro per il mondo.  

A Scicli, un gruppo spontaneo di giovani professionisti, con il supporto di un’associazione di promozione culturale no-profit in corso di costituzione chiamata SIKLAB, propone agli impiegati dell’amministrazione pubblica di partecipare attivamente ad all’evento che si terrà a Scicli nei giorni del 4, 5, 6 giugno 2013.

La ScicliGovJam è un’esperienza formativa sia per gli impiegati pubblici che per tutti i partecipanti, utile a lavorare con strumenti e modalità innovativi su tematiche critiche della città di Scicli. L’obiettivo della ScicliGovJam è dare nuove spunti per la progettazione partecipata di sei nuove proposte di servizi di pubblica utilità. Per motivi di gestione degli spazi e delle risorse l’evento sarà a numero chiuso con un numero massimo di 30 partecipanti tra impiegati pubblici, professionisti e cittadini locali, esperti nazionali e internazionali di innovazione nella pubblica amministrazione.

Durante le 48 ore delle GovJam i partecipanti lavoreranno in gruppi di 5 persone all’interno dei quali saranno rappresentati impiegati pubblici (1), professionisti, studenti e cittadini locali (3), più un esperto nazionale o internazionale (1) che aiuti a ‘contaminare’ positivamente le idee e le proposte sviluppate per la città di Scicli. L’evento sarà condotto e facilitato dai quattro organizzatori con il supporto di alcuni mentori di The HUB Siracusa (http://siracusa.the-hub.net/), un’organizzazione parte di una rete internazionale presente in circa 50 città e specializzata nella promozione dell’imprenditoria sostenibile e dell’innovazione sociale nel mondo come in Sicilia.

PROMO
E' finito il tempo del disinteresse, dell'assenza di senso civico e del non vedo, non sento, non parlo. È finalmente arrivato il momento di dire io vedo, sento, parlo anzi partecipo e di ripartire da Scicli per promuovere idee nuove e nuovi modi di lavorare. Partecipa alla ScicliGovJam il prossimo 4/5/6 giugno.

ORGANIZZATORI
L’associazione SIKLAB in corso di costituzione, con sede in Corso Garibaldi nº 215 97018 Scicli (RG), ospiterà l’evento. SIKLAB laboratorio di progettazione, promuove la collaborazione interdisciplinare e la progettazione partecipata.

Gli organizzatori locali Vincenzo Di Maria e Pietro Savà saranno affiancati da altre due persone con esperienza internazionale in eventi come la GovJam, Claudia Busetto (Roma) e Francesco Carollo (Londra) con la partecipazione di figure professionali nazionali e internazionali.

DOVE
SIKLAB, laboratorio di progettazione: Corso Garibaldi nº215, 97018 Scicli

QUANDO
Mercoledì 29 maggio 18:00 - 20:00 | un appuntamento per capirne di più
Martedì 4 giugno 18:00 - 21:00 | presentazione e apertura tavoli di lavoro
Mercoledì 5 giugno 09:00 - 20:00 | ricerca, progettazione e mentoring 
Giovedì 6 giugno 09:00 - 15:00 | progettazione e presentazione
Giovedì 6 giugno 18:00 | presentazione pubblica degli elaborati

VISIBILITÀ INTERNAZIONALE
La Global GovJam è un evento internazionale che vedrà la partecipazione contemporanea di molte città in tutto il mondo durante i giorni del 4, 5, 6 giugno 2013.
 Si incontreranno persone appassionate di progettazione di servizi pubblici: amministratori, designer, studenti, accademici, programmatori, architetti, etnografi, antropologi e molti altri. Nello spirito della sperimentazione, dell’innovazione e della collaborazione queste persone si organizzeranno in squadre e avranno 48 ore per ideare, sviluppare e prototipare nuove soluzioni ispirate da un tema comune ma in risposta alle necessità locali. Alla fine dei lavori le nuove proposte saranno resi pubblici a tutto il mondo in CreativeCommons nonché presentate alla cittadinanza. La ScicliGovJam si interfaccerà con le altre due Jam italiane a Milano e Bologna attivando canali di scambio con le rispettive ammistrazioni.

Piattaforma ufficiale Global GovJam: http://www.govjam.org
Sito ScicliGovJam: http://www.sciclijam.it/
Twitter hashtag ufficiali: #scicligovjam #sciclijam #ggovjam

CONTATTI
Vincenzo Di Maria 
- vincenzodimaria.design@gmail.com +39 333 5092840
Pietro Savà - piero265@virgilio.it  +39 347 6169527

Nessun commento :

Posta un commento