RENDERING

SERVIZI


- PROGETTAZIONE, PRATICHE e DIREZIONE LAVORI

La progettazione, la redazione di pratiche per gli Enti e la direzione lavori riguarda sia i nuovi fabbricati, sia il recupero e valorizzazione di patrimonio edilizio esistente.

Progettazione

Con la progettazione studio il modo per realizzare e mettere in pratica ogni esigenza del cliente.

Pratiche

Per la maggior parte di questi tipi di interventi sono necessarie diverse concessioni, autorizzazioni o nulla osta  da parte degli Enti locali: Comune, Genio Civile, Soprintendenza.

Direzione lavori

Seguo i lavori dei cantieri e faccio il modo che le imprese realizzino le opere a perfetta regola d’arte e come da progetto.

- RENDERING

Oggi senza il rendering un progetto è come se fosse incompleto. Grazie ai software di ultima generazione realizzo i 3D per dare l’idea al cliente di come verrà realizzato il suo progetto e, grazie a tutto ciò, correggere o modificare eventuali errori difficili da individuare con il 2D.

Nella sezione PROGETTI E REALIZZAZIONI è possibile vedere alcune mie realizzazioni.

- REDAZIONE DI PRATICHE SULLA SICUREZZA IN CANTIERE

La redazione di Piani di Sicurezza nei lavori edili è molto importante per prevenire gli incidenti nei cantieri.  Il mio compito è quello di redigere il Piano di Sicurezza in Cantiere (P.S.C.), il Piano Operativo di Sicurezza per le imprese (P.O.S.), il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggi (Pi.m.u.s.), ecc.

- COMPUTI METRICI E CONTABILITA’ DEI LAVORI

Il mio compito per quanto riguarda la progettazione non è solo a livello grafico, ma anche a livello economico. Per realizzare un progetto ovviamente ci saranno dei costi da sostenere e per sapere quanto ci verrà a costare un’opera è necessario stilare un computo metrico dei materiali utilizzati con il relativo costo. Durante l’esecuzione dei lavori, poi, si dovrà tenere conto di quel costo e soprattutto si dovrà tenere sotto controllo la spesa che si sta affrontando: per fare ciò si dovrà tenere una contabilità dei lavori realizzati.

- CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Oggi è importante avere un fabbricato che ci dia la possibilità di risparmiare sia a livello economico che a livello di inquinamento. Come le auto, anche gli edifici hanno un loro consumo e delle emissioni che per legge devono essere ridotti. La certificazione energetica degli edifici consiste nel “certificare” il loro consumo e, ove possibile, migliorare l’efficienza. Oggi tralaltro la Certificazione energetica per legge è obbligatoria per i nuovi fabbricati, per i cambi di destinazione d’uso e le ristrutturazioni, per l’affitto e le compravendite.

Il mio compito è quello di fare il rilievo dell’edificio, verificando la stratigrafia dei muri, gli infissi installati, gli impianti di riscaldamento ed acqua calda sanitaria utilizzati, eventuale utilizzo di fonti rinnovabili, ecc., redigere la certificazione e la successiva trasmissione alla Regione Sicilia.

A tal proposito voglio ricordare che la Certificazione Energetica deve essere redatta da un tecnico abilitato iscritto all’Albo dei Certificatori Energetici della Regione Sicilia.

- PRATICHE CATASTALI

- SUCCESSIONI E VOLTURE

- CONSULENZA IMMOBILIARE, VALUTAZIONE IMMOBILI E PERIZIE DI STIMA.