RENDERING

13 marzo 2014


www.sciclijam.it

 Scicli Sevice Jam: i progetti 

Anche la ScicliServiceJam va in porto. La maratona creativa che si è svolta dal 7 al 9 marzo 2014 e che ha visto Scicli catapultata in un contesto internazionale, ha coinvolto trenta persone tra professionisti di ogni settore, studenti e semplici cittadini che hanno progettato e prototipato servizi che sono stati poi condivisi nella piattaforma mondiale.
A Scicli la Jam è stata organizzata da un gruppo spontaneo di giovani professionisti: gli sciclitani Vincenzo Di Maria, Pietro Savà e Federica Schembri, affiancati da Claudia Busetto (Roma) e Guglielmo Apolloni (Berlino). L'evento è stato ospitato da SIKLAB, associazione di promozione culturale e laboratorio di progettazione. 
Il punto di partenza per iniziare a progettare è stato un tema comune ed obbligatorio alle Jam di tutto il mondo che quest’anno era molto particolare: l’immagine di un cubo aperto. Da questa immagine i partecipanti hanno tirato fuori diverse ispirazioni che alla fine sono confluite in quattro progetti descritti in breve qui di seguito: 

SENSORY DISTRACTION 
“Sensory DistrAction” è un percorso alternativo che rende possibile deviare dai percorsi quotidiani grazie all’utilizzo di ogni singolo senso in situazioni che ne permettano un uso esclusivo e creativo. Abbiamo costruito sia degli ambienti di immersione nella dimensione sensoriale sia spazi di socializzazione e condivisione delle esperienze.
Link al progetto: http://planet.globalservicejam.org/gsj14/jamsite/10642/project/11388 

PLAY'N YOUR LIFE 
Guida sensoriale per incidenti emotivi (Navigatore inverso con indicazioni di rottura). Questo servizio è una guida sensoriale anti-monotonia che permette di soddisfare i propri interessi ricreativi attraverso percorsi casuali elaborati da software.
Link al progetto: http://planet.globalservicejam.org/gsj14/jamsite/10642/project/11215 

MAMA SHARE 
Una piattaforma web stile "banca del tempo" , dove genitori che hanno i figli lontani e viceversa, si scambiano servizi durante il loro tempo libero con altri figli e genitori nella stessa situazione familiare. Un nuovo modo di condividere esperienze, conoscenze e pratiche favorendo lo scambio culturale.
Link al progetto: http://planet.globalservicejam.org/gsj14/jamsite/10642/project/11159 

CITY IN A GREEN BOX 
Il progetto "City in a green box" ha l'obiettivo principale di ridurre l'impatto ambientale nel ciclo di riciclaggio dei rifiuti e sostenere l'economia locale. Si cerca di rispondere alle esigenze di quattro attori principali: cittadini, commercianti, governi locali, società di smaltimento dei rifiuti. Ogni cittadino ha accesso a una Green Card Box che permette di guadagnare crediti quando gettano i rifiuti dentro il box. Questi crediti possono essere utilizzati nei servizi pubblici e nei negozi affiliati per avere sconti. A sua volta, i proprietari dei negozi hanno accesso a benefici fiscali per ciascun credito scaricato.
Link al progetto: http://planet.globalservicejam.org/gsj14/jamsite/10642/project/11149 

Il bilancio della seconda ScicliJam è più che positivo: i partecipanti hanno vissuto questa esperienza con crescente intensità, confrontandosi ed imparando a progettare insieme. Soprattutto hanno riscoperto la voglia di fare, e la consapevolezza che a Scicli si può co-progettare e condividere le proprie idee.

Piattaforma ufficiale Global ServiceJam: http://planet.globalservicejam.org 
Città partecipanti: http://planet.globalservicejam.org/locations 
Progetti ScicliServiceJam: http://planet.globalservicejam.org/gsj14/jamsite/10642/projects 
Sito ScicliServiceJam: http://www.sciclijam.it

Nessun commento :

Posta un commento